Servizio di tutela della vulnerabilità GAS uso domestico

onda_1

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) a partire da gennaio 2024, ha disposto la rimozione del Servizio di Tutela Gas e parallelamente, con Delibera 100/2023/R/com del 14 marzo 2023, ha introdotto un nuovo servizio a tutela dei consumatori domestici denominato “Servizio di tutela della vulnerabilità”.

Il Servizio di tutela della vulnerabilità è riservato ai Clienti finali che risultano essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Hanno compiuto 76 anni di età nell’anno solare in corso;
  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate e che usufruiscono del bonus sociale;
  • rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi della legge 104 del 5 febbraio 19925 articolo 3;
  • risultano titolari di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

I soggetti che risultano essere vulnerabili potranno usufruire di un’offerta di gas naturale a un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio.

In particolare, le condizioni economiche di fornitura saranno articolate nelle seguenti componenti unitarie e saranno quelle riportate in fattura e aggiornate secondo le tempistiche e modalità previste da ARERA:

  • componente Cmem,m relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso;
  • componente CCR relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso;
  • componente QVD relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio;
  • componente QTt relativa al servizio di trasporto;
  • componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, inclusi gli oneri.

Per ulteriori informazioni sui diritti dei Clienti vulnerabili e sul mercato libero visita la pagina dedicata di ARERA www.arera.it/consumatori oppure chiama gratuitamente il numero Verde 800.166.654 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.

Sei già Cliente SEV?

SEV Iren ha già provveduto a comunicare ai propri Clienti finali serviti in tutela gas che a decorrere da gennaio 2024, qualora risultassero in possesso dei requisiti previsti da ARERA, potranno essere riforniti nel nuovo servizio di tutela della vulnerabilità.

In qualsiasi momento puoi comunque passare ad una offerta di Mercato Libero consultando il seguente link sulle offerte per la tua casa.

Se non sei già stato identificato come vulnerabile e rientri tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e desideri essere rifornito alle condizioni di vulnerabilità, puoi farne richiesta a partire dal 9 di ottobre 2023 compilando l’apposito Modulo 1 e caricando la domanda debitamente sottoscritta corredata da copia del documento d’identità, accedendo alla tua area riservata nella sezione “richiesta vulnerabilità”.

Ricordati, se non lo hai già fatto, di registrati a IRENYOU

Accedi all’area riservata

I Clienti del Mercato Libero che fossero in possesso di almeno uno dei requisiti indicati da ARERA che desiderano essere riforniti alle condizioni di vulnerabilità potranno farne richiesta a partire dal mese di gennaio 2024 contattandoci tramite SEV Iren numero verde: contatti delle sedi e servizio clienti

Ricordiamo che sono disponibili, a titolo gratuito e a libera consultazione, il Portale Offerte www.ilportaleofferte.it per la confrontabilità delle offerte di mercato libero e il Portale Consumi www.consumienergia.it all’interno del quale potrà consultare i consumi del suo contratto di fornitura.

Vuoi diventare Cliente SEV e desideri sottoscrivere una offerta di vulnerabilità?

In qualsiasi momento puoi passare a SEV e richiedere l’attivazione, a partire dal mese di gennaio 2024, del servizio di tutela della vulnerabilità qualora fossi in possesso di almeno uno dei requisiti indicati da ARERA, comodamente da Web accedendo al sito offerte per la tua casa, contattandoci tramite numero verde 800 012 144, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00 oppure  recarti nello store più vicino a te.