Servizio di conciliazione 2018-05-07T09:39:43+00:00

Servizio di conciliazione

Per la risoluzione delle problematiche relative al contratto di fornitura, i clienti che ritengano di non aver risolto in fase di reclamo e relativa risposta, hanno a disposizione strumenti di risoluzione extragiudiziale delle controversie definite Alternative Dispute Resolution (ADR).

Il 5 maggio 2016, con la delibera 209/2016/E/com l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) già Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha adottato il Testo Integrato in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – Testo Integrato Conciliazione (TICO). Il provvedimento definisce la procedura per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Servizio Conciliazione Energia dell’ARERA quale condizione di procedibilità per l’azione giudiziale, nonché individua le procedure alternative che forniscono analogamente la procedibilità giudiziale . L’ARERA con la delibera 620/2015/E/com ha, pertanto, istituito l’elenco degli organismi ADR ai sensi dell’art. 141-decies del Codice del consumo. Il suddetto elenco aggiornato è disponibile sul sito www.arera.it al seguente link https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.                                                                                                                                            

Pertanto, il cliente finale , prima di ricorrere al giudice ordinario dovrà obbligatoriamente ricorrere – a far data dal 1° gennaio 2017 – all’esperimento di uno strumento di ADR.

Per eventuali controversie con SEV IREN, il Cliente  finale può utilizzare il Servizio Conciliazione Clienti Energia(https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm), presso Acquirente Unico S.p.A.. nonché la  conciliazione presso altri Enti privati (purché iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità) o presso le Camere di Commercio che abbiano aderito alla convenzione sottoscritta dall’ARERA con Unioncamere.  L’elenco ufficiale degli Organismi di mediazione nonché l’elenco delle Camere di Commercio aderenti alla Convenzione sono consultabili all’indirizzo https://www.arera.it/it/consumatori//conciliazione.htm.

Il Servizio  Conciliazione Energia è una  procedura  attivabile gratuitamente dal Cliente finale entro un anno dalla data di invio del reclamo a cui non sia stata data risposta o con risposta ritenuta insoddisfacente, attraverso il portale dedicato http://www.sportelloperilconsumatore.it/servizi/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione.