Privacy Policy

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 e della normativa italiana di armonizzazione

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (in seguito, anche, “GDPR”) e della normativa italiana di armonizzazione, viene precisato che i dati personali dell’interessato vengono raccolti e trattati da SEV S.p.A., in qualità di titolare del trattamento (di seguito: “Titolare” o “SEV”), e per tale ragione rende le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati.

  1. Finalità del trattamento.
  2. Finalità contrattuali e legali.

I dati personali dell’interessato saranno trattati da SEV per finalità inerenti la gestione del rapporto contrattuale, nonché per le ulteriori finalità inerenti gli adempimenti di legge.

  1. Finalità di marketing

In caso di consenso dell’interessato, i suoi dati saranno raccolti e trattati da SEV per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, telefonate automatizzate, sms, mms) e tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

  1. Finalità di profilazione

In caso di consenso esplicito, i suoi dati saranno trattati da SEV per la creazione di profili e per l’analisi delle sue abitudini o scelte di consumo sulla base del dettaglio dei suoi acquisti nonché dei dati forniti direttamente dal cliente.

  1. Finalità di marketing di terzi

In caso di consenso esplicito, i suoi dati saranno comunicati a società terze, incluse le società del Gruppo Iren nonché le società controllate e/o collegate, operanti nelle categorie economiche dei servizi energetici, idrici, ambientali, della distribuzione, dei servizi assicurativi, bancari e finanziari, dei servizi e prodotti tecnologici legati all’efficienza energetica, della telefonia e dei servizi informatici per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, telefonate automatizzate, sms, mms) e tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

  1. Finalità di fidelizzazione

I dati personali dell’interessato potranno essere trattati da parte di SEV, in virtù delle valutazioni effettuate circa il bilanciamento d’interessi tra Titolare e interessato ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lett. f) del GDPR, per finalità di proposta, in maniera automatizzata e tradizionale, di iniziative di fidelizzazione per premiare la fedeltà del cliente tramite sconti, premi o altre facilitazioni.

  1. Soft Spam

Nel rispetto di quanto disposto dall’art. 130 comma 4 del D. Lgs. 196/2003 e delle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam – 4 luglio 2013 dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, l’indirizzo email indicato dall’interessato in sede di acquisto di un prodotto o di un servizio di SEV, potrà, essere utilizzato dal Titolare per l’invio di comunicazioni email aventi ad oggetto la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli acquistati dall’interessato a condizione che l’utente non eserciti il diritto di opposizione nei modi descritti al successivo paragrafo 5.

  1. Verifica della qualità del servizio reso (indagini di “Customer Satisfaction”)

SEV potrà inoltre contattarLa al fine di effettuare indagini circa la rilevazione del grado di soddisfazione rispetto alla qualità dei servizi prestati alla clientela. E’ facoltà del Cliente rispondere o meno al questionario. Un eventuale rifiuto non comporterà alcuna conseguenza. I dati personali verranno utilizzati solo per finalità di ricerca statistica, non verranno usati né ceduti a terzi per altri scopi. Le informazioni saranno trattate sotto forma di statistiche aggregate in modo che non sia possibile risalire all’identità del Cliente o collegare ad essa le risposte.

 

  1. Credit reminder

Il Titolare potrà trattare i Suoi dati personali per inviarle con modalità di contatto automatizzate (posta elettronica, telefonate automatizzate, sms) comunicazioni finalizzate al pagamento del credito vantato nei Suoi confronti.

  1. Categoria dei dati raccolti. Conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto

I dati raccolti e trattati da SEV per assolvere le finalità di cui al paragrafo 1, lett. a. (Finalità contrattuali e legali) sono: dati e recapiti del Cliente (a titolo esemplificativo: nome e cognome; luogo e data di nascita; codice fiscale; partita IVA; tipo, numero e dati di rilascio del documento di identità, sesso; indirizzo e-mail, numero di telefonia fissa, numero di telefonia mobile), dati e recapiti del delegato (a titolo di esemplificativo: nome e cognome; luogo e data di nascita; codice fiscale; tipo, numero e dati di rilascio del documento di identità, indirizzo e-mail, numero di telefonia fissa, numero di telefonia mobile); Indirizzo di recapito e/o di installazione del Prodotto (nome cognome; indirizzo).

I dati raccolti e trattati da SEV per assolvere le finalità di cui al paragrafo 1 lett. b., c., e d. (Finalità di marketing, profilazione, marketing di terzi) sono: dati e recapiti del Cliente (a titolo esemplificativo: nome e cognome; luogo e data di nascita; codice fiscale; partita IVA; indirizzo e-mail, numero di telefonia fissa, numero di telefonia mobile), dati e recapiti del delegato (nome e cognome; luogo e data di nascita; codice fiscale; indirizzo e-mail, numero di telefonia fissa, numero di telefonia mobile); Indirizzo di recapito e/o di installazione del Prodotto (nome cognome; indirizzo).

Per il perseguimento della finalità di cui al paragrafo 1 lett. f. (Finalità di soft spam) SEV tratterà il dato relativo all’indirizzo e-mail.

I dati raccolti e trattati da SEV per assolvere le finalità di cui al paragrafo 1 lett. e., g. e h. (Finalità di fidelizzazione, di verifica della qualità del servizio reso e di credit reminder) sono: dati personali di contatto (nome e cognome; dati contrattuali; indirizzo e-mail; numero di telefonia fissa, numero di telefonia mobile).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 1, lett. a. (Finalità contrattuali e legali) è necessario, in quanto costituisce un requisito essenziale per la conclusione del Contratto. Un Suo eventuale rifiuto o il conferimento d’informazioni inesatte e/o incomplete potrebbe impedirci di svolgere le attività, ivi indicate.

Per il trattamento dei dati personali per tali finalità non è necessario il Suo consenso, ai sensi dell’articolo 6, lett. b. e c. del GDPR.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 1 lett. b., c. e d. (Finalità di marketing, profilazione e marketing di terzi) è facoltativo, il Titolare provvederà al perseguimento delle finalità solo se espressamente e specificamente autorizzato dal cliente al trattamento dei dati conferiti per ogni singola finalità. Un eventuale rifiuto o il conferimento d’informazioni inesatte e/o incomplete potrebbe impedire di svolgere le attività, ivi indicate, ma non impedirà l’esecuzione del Contratto.

Il trattamento dei dati personali per tali finalità necessita del consenso informato dell’interessato espresso singolarmente per ognuna delle finalità indicate ai sensi dell’articolo 6, lettera a, del GDPR ed ai sensi della normativa italiana di armonizzazione.

In ogni caso, l’interessato potrà revocare il consenso espresso in qualsiasi momento senza che questo pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca secondo le modalità descritte al successivo paragrafo 5.

In virtù delle valutazioni effettuate circa il bilanciamento d’interesse tra Titolare e interessato, il trattamento dei dati per le  finalità di cui al paragrafo 1 lett. da e. a h.) (Finalità di fidelizzazione, di soft spam, di verifica della qualità del servizio reso e di credit reminder) si fonda, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lett. f) del GDPR, sul legittimo interesse del Titolare del trattamento.

Lei potrà in ogni caso opporsi ai sensi dell’art. 21 par. 1 del GDPR al trattamento dei Suoi dati personali per le finalità da e. ad h. contattando in qualunque momento il Titolare del trattamento ai recapiti indicati al successivo paragrafo 5.

 

 

  1. Modalità del trattamento e termini di conservazione dei dati

I dati raccolti saranno trattati e conservati sia su supporto cartaceo sia con l’ausilio di strumenti automatizzati secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopraindicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

I dati trattati per le finalità contrattuali e legali di cui al paragrafo 1 lett. a. (Finalità contrattuali e legali) saranno conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione del contratto ed all’adempimento di eventuali obblighi legali ai quali sia soggetto il titolare del trattamento.

I dati forniti dal cliente saranno trattati per le finalità di cui al paragrafo 1 lett. b. c. e d. (Finalità di profilazione, marketing e marketing di terzi) fin quando il cliente non chieda di revocare il proprio consenso al perseguimento delle suddette finalità. I dati relativi al dettaglio degli acquisti, conformemente a quanto disposto dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali ‘Fidelity card’ e garanzie per i consumatori, verranno conservati per 12 mesi dalla registrazione per finalità di profilazione e per 24 mesi dalla registrazione per finalità di marketing.

I dati trattati per la finalità di cui al paragrafo 1 lett. da e. a h. (Finalità di fidelizzazione, Soft Spam, di verifica della qualità del servizio reso e di credit reminder) saranno trattati per il tempo strettamente necessario alla perseguimento della suddetta finalità ed, in ogni caso, sino a che il cliente non eserciti il diritto di opposizione a tale trattamento.

Decorso tale periodo i dati saranno cancellati e/o resi anonimi in modo da non permettere, anche indirettamente o collegando altre banche di dati, di identificare gli interessati.

  1. Ambito di comunicazione, trasferimento all’estero e diffusione dei dati personali

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato dal personale interno del Titolare in qualità di Incaricati del trattamento. Inoltre, Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato dalle Società del Gruppo Iren nonché da società di fiducia del Titolare del trattamento in qualità di responsabili del trattamento. Il loro elenco è costantemente aggiornato ed è disponibile, su richiesta, inviando una comunicazione all’indirizzo sotto indicato ovvero una e-mail a: privacy.sev@gruppoiren.it.

I dati personali potranno essere trattati da soggetti che forniscono prestazioni o servizi strumentali, anche di natura tecnica ed organizzativa, alle finalità indicate nel paragrafo 1, tra cui:

– soggetti incaricati della gestione e assistenza dei clienti e dei consumatori;

– soggetti incaricati di stampare e inviare le bollette;

– soggetti incaricati di recuperare i crediti maturati;

– soggetti incaricati di valutare l’efficienza ed efficacia del servizio reso;

– soggetti che effettuano servizi di data entry;

– soggetti che svolgono attività di istruzione pratiche per il riconoscimento delle detrazioni fiscali in relazione all’installazione di impianti fotovoltaici e caldaie.

I dati potranno essere trasferiti all’estero sia in paesi UE che in paesi extra UE previa adozione delle cautele previste dagli articoli 46 e 47 del GDPR.

I dati personali potranno essere inoltre comunicati alle seguenti categorie di soggetti che operano in qualità di titolari autonomi del trattamento:

– altre società del Gruppo Iren;

– Società di factoring.

I dati personali non saranno in alcun modo diffusi.

 

  1. Diritti dell’interessato

In relazione al trattamento dei dati, è Sua facoltà esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo 2016/679, (riprodotti in forma abbreviata in calce alla presente policy). Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi al Titolare del trattamento inviando una comunicazione scritta all’indirizzo indicato al par. 6 oppure un’e-mail a privacy.sev@gruppoiren.it.

  1. Titolare e Responsabile della protezione dei dati

Titolare del trattamento è SEV S.p.A., con sede legale in Via Stefano Passaro – 84134 Salerno

Per contattare il Titolare o conoscere l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare si invii una comunicazione all’indirizzo e-mail privacy.sev@gruppoiren.it.

Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) è una persona appartenente al Gruppo IREN.

Ogni contatto con il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO) potrà avvenire inviando una e-mail a: dpo@gruppoiren.it

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Articoli da 15 a 22 Regolamento Europeo 2016/679

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo 2016/679, l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare l’accesso, la rettifica, l’integrazione o la cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei suoi dati personali; il diritto di ottenere la limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione ed infine, il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante.